Nei giorni 27,28 e 29 dicembre, a Crotone, è stato organizzato dalla Società Sportiva Nuotatori Crotonesi (nella persona del Presidente Antonio Fonte) un importante evento sportivo dedicato al nuoto.
Presso la Piscina Pertini infatti è stato tenuto un corso dedicato al nuoto dal pluricampione Europeo (1983) e primatista Italiano Master, Giovanni Franceschi. In particolare, il corso si rivolgeva ai nuotatori esordienti, categoria e Master, a cui è stata fatta una “full immersion” sulla tecnica di nuotata dei 4 stili, di partenza e di virata.
Le lezioni in vasca sono state tutte supportate da illustrazioni tecniche e da suggerimenti mirati a migliorare la performance attraverso una nuotata efficace, quindi meno dispendiosa e focalizzata ad un utilizzo mirato delle energie e della forza.
Le esercitazioni effettuate per ogni stile (stile libero, dorso, rana, delfino), con sessioni dedicate, hanno coinvolto gli atleti della Nuotatori Krotonesi. Questi hanno avuto la possibilità di acquisire e di fare propri spunti, suggerimenti e tecnica di nuoto attraverso gli insegnamenti di un grande campione ed esperto quale è Giovanni Franceschi, provandone, inoltre, l’efficacia sulla propria pelle attraverso gli allenamenti svolti nella tre giorni. Nelle sessioni di nuoto in vasca sono state effettuate anche specifiche esercitazioni su partenze e virate, affrontando per queste ultime le specificità nella gara dei misti.
Sono state effettuate anche due sessioni dedicate agli atleti Master, a cui hanno partecipato alcuni nuotatori Master di Crotone
L’evento, il primo a Crotone, è stato anche un modo per confrontarsi con una realtà diversa dalla nostra e crescere attraverso un’esperienza sul campo. Gli atleti e i tecnici che hanno partecipato all’iniziativa, portano nel loro “bagaglio”, oltre agli spunti tecnici, un approccio al nuoto assolutamente nuovo, costruttivo e orientato al miglioramento tecnico e personale costante e crescente.
L’esperienza, molto positiva, ha convinto la società Nuotatori Crotonesi a ripetere l’evento il prossimo anno. Un ringraziamento particolare va a Giovanni Franceschi per la disponibilità, la pazienza, l’impegno e la professionalità dimostrati e profusi nelle tre giornate vissute insieme.