Si è svolto martedì 13 gennaio, presso la Palestra Oxide di Stefano Scodino, il primo stage di warpedo, arte marziale nata da soli pochi anni, ma già con lodevoli risultati di affiliazione e adesione sportiva, che trova le sue origini dall’antico pancrazio e dal suo grande esponente crotonese, Milone.
Un’arte basata essenzialmente sulla nostra cultura e sulle nostre tradizione, come affermano costantemente i suoi massimi esponenti, e che ormai è nota e riconosciuta a livello nazionale dal CSEN (primo ente in Italia nella classifica CONI).
Il Direttore Tecnico Nazionale, il maestro Giuseppe Romeo, anche lui della provincia di Crotone (precisamente di Crucoli Torretta) è stato il primo crotonese nella storia del Pancrazio, dopo il grande Milone, a varcare i confini nazionali ed a rappresentare la Nazionale Italiana FIPA-FIJLKAM al Mondiale in Polonia, il tutto dopo aver superato una dura selezione a Roseto degli Abruzzi.
Il giovane istruttore torrettano è stato inoltre Campione Italiano di taekwondo FTI per ben tre anni e per ben tre anni ha rappresentato la Nazionale Italiana in diversi tornei, salendo sempre sul podio. Tra i più importanti ricordiamo l’oro a Vienna (e miglior atleta di tutto il Torneo), l’argento a Barcellona ed il bronzo al Mondiale di Birmingham.
Romeo è cintura nera terzo Dan di Taekwondo ed insegna da più di quindici anni nel suo centro Martial Arts Romeo a Crucoli Torretta, conosciuto e stimato in tutta Italia e all’estero per i straordinari successi avuti in questi anni con i suoi ragazzi.
Tutto questa sembra surreale per un nostro concittadino che ha fatto la storia delle arti marziali sul nostro territorio e che addirittura ha saputo regalare alla nostra terra uno sport tutto nuovo.
L’arte del Warpedo è una disciplina molto dura e spettacolare, ma allo stesso tempo efficace ed elegante, con straordinarie tecniche e dalla favolosa marzialità. Nello specifico tecnico non dimentichiamoci che il WPD è una “mix martial arts” (MMA) quindi sono consentite tutte le tecniche di pugno, di calcio, ma anche proiezioni e lotta a terra. Un’arte completa in tutto che non lascia niente al caso anche nelle situazioni di estremo pericolo, ed è per questo che è praticata da molte donne come difesa personale.
Il Warpedo ormai è ufficialmente la prima vera arte marziale italiana con delle sue regole ed una sua filosofia di vita. Oltre alla parte tecnica molto potente ed efficace, gli atleti WPD rafforzano il loro legame con la natura, infatti tutti gli associati hanno uno stretto rapporto con il mondo esterno, e questo amore ha portato la costruzione di un centro interamente realizzato in natura. Il centro è disposto da una mini fattoria didattica, una sala arti marziali, un circuito addestramento stile militare, un’ area pic-nic ed un’ area giochi per bambini, il tutto per condividere la semplicità della disciplina, ma anche per far riscoprire i veri valori ormai quasi persi della natura.
Calcio, un pareggio ed una sconfitta per le nostre Under Crotone contro il Potenza
1 Dicembre 2025 Under 15: Potenza-Crotone 2-2 (foto in evidenza) POTENZA: Fiorella, Padula, Sileo (7’st Campochiaro), Caivano, Grippo, Velardo, De...




