Il servizio è stato nominato ‘Chiama Roma 060606’ ma dal primo aprile per tutti i romani che telefoneranno al call center, le informazioni sulla Capitale arriveranno da Crotone. Il prossimo primo aprile infatti l’appalto passerà dall’Almaviva Contact, società che da anni gestisce il centralino da 200 mila chiamate mensili, alla calabrese Abramo Cusomer Care che nell’ottobre del 2014 ha vinto la gara d’appalto indetta dal Campidoglio.
Il centralino capitolino sarà gestito dalla sede di Crotone che ha avviato dall’inizio di marzo di corsi di formazione per circa 130 dipendenti che verrebbero assunti con contratti di 3, 6 e 9 mesi rinnovabili di due anni. Importante sarà la padronanza della lingua inglese, visto che allo 060606 chiamano anche diversi cittadini stranieri. Intanto in Campidoglio arrivano le proteste dei dipendenti di Almaviva Contact. Su Roma, come denunciato anche dai sindacati, il cambio d’appalto mette a rischio circa 280 posti di lavoro, per la maggior parte donne. La denuncia dei lavoratori parlava anche di una possibile delocalizzazione in Albania. Ipotesi che però è stata più volte smentita dal Campidoglio.