Consiglio comunale caratterizzato da momenti di tensione e colpi di scena quello che si è svolto nella giornata di Venerdì nella Sala Consiliare del comune Isola Capo Rizzuto. Si segnala innanzitutto una nutrita presenza di pubblico che si è mostrata molto interessata agli argomenti trattati, segno che la cittadinanza inizia ad interessarsi ai problemi del proprio territorio e al grande lavoro svolto da questa amministrazione. Assenti invece i consiglieri di minoranza Carolina Girasole, Anselmo Rizzo e Luigi Rizzo. In apertura il consigliere Maurizio Piscitelli ha voluto ricordare le vittime dell’attentato in Tunisia, proponendo ai presenti un minuto di silenzio per la memoria dei caduti. Prima di avviare i lavori del consiglio si registra il passaggio dalla minoranza alla maggioranza del consigliere Rino Capicchiano, un passaggio che spiazza i presenti in sala e riporta la maggioranza al suo numero iniziale, rafforzandola ulteriormente. Nel dettaglio il consigliere Capicchiano passa dal gruppo di minoranza PD al gruppo di maggioranza “Avanti Insieme”, gruppo che ha nel consiglio già due membri, il presidente Antonio Frustaglia e il consigliere Battigaglia. Il neo consigliere di maggioranza spiega in una breve nota le sue scelte: “Dopo un attenta riflessione sulle ultime vicende verificatesi all’interno del partito, intendo comunicare che il mio cammino all’interno del Partito Democratico è terminato. La linea politica intrapresa dal PD non rispecchia più i miei ideali politici e quelli dei miei elettori. Per tanto annuncio il mio ingresso nel gruppo Avanti Insieme, movimento territoriale e non partitico. Spero che con questa decisione abbia facilitato il compito al Partito Democratico visto il chiaro segnale che mi è stato mandato, lascio il giudizio alla politica e ai cittadini”.
In seguito si sono avviati i lavori del consiglio, dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente si è proseguito con la lettura del punto numero 2 all’ordine del giorno: “Approvazione regolamento comunale di disciplina della aree verdi”; Il punto è stato relazionato dal Sindaco Gianluca Bruno che ha sottolineato la volontà dell’amministrazione di valorizzare tutte le aree verdi, ricordando che già nei mesi scorsi sono stati svolti importanti lavori al parco giochi di Viale Gramsci e che nei prossimi giorni lo stesso sarà ancora oggetto di lavori con una recinzione che possa permettere maggiore sicurezza ai bambini. L’approvazione del progetto è il frutto, anche, di un perfetto lavoro con le commissioni. Il punto viene approvato all’unanimità. Destano non pochi problemi, e qualche momento di tensione, invece i punti numero 3; 4; 5, inerenti a concessioni di immobili e terreni comunali ad altrettante associazioni locali. Nello specifico si tratta della concessione di un terreno all’ente morale denominato “Assemblee di Dio in Italia”, cui appartiene la Chiesa Evangelica di Isola; Concessioni in uso locali comunali all’Associazione Nazionale dei Carabinieri; Concessioni in uso non abitativo immobile comunale alla Misericordia di Isola di Capo Rizzuto al fine di ospitarvi il Centro Diurno per ragazzi disabili “Matteo 25”; Già alla lettura del primo punto, i consiglieri Frijo, Rodio e Milone annunciano di voler abbandonare l’aula nel caso, in cui, la maggioranza decidesse di proseguire con le concessioni, contestandone le metodologie.
A Milone risponde il Sindaco Gianluca Bruno: “La cosa che più mi rattrista – afferma Bruno – è l’utilizzo di alcune terminologie che lasciano intendere chissà che cosa. Mi spiace che queste affermazioni arrivano da un già Sindaco (Milone, ndr), l’ente comunale non sta dismettendo nulla, non stiamo vedendo ma solo concedendo con la titolarità che resta in capo al comune. Noi ad oggi abbiamo assegnato immobili più a persone contrapposte a noi politicamente, che a persone vicine alla nostra politica, i nostri metri di giudizio sono diversi dal passato. Dal 1998 al 2013 c’è un criterio discrezionale che non ha assolutamente la stessa visione che abbiamo noi oggi, ci sono gli atti a dimostrarlo”. L’opposizione resta ferma sulle proprie decisioni e decide di abbandonare l’aula, in seguito i punti vengono letti e approvati. Infine vengono letti e approvati anche gli ultimi due punti di giornata: “Lavori di urbanizzazione rione “Madonna degli Angeli” – acquisizione terreni Dolceamore al patrimonio comunale”; e “Riconoscimenti debiti fuori bilancio discendente dal decreto ingiuntivo del tribunale di Crotone n. 562/2014 del 10/10/2014, divenuto esecutivo in data 08/01/2015”. Su quest’ultimo punto il sindaco Bruno commenta: “Questo fa parte di quei famosi 40 incarichi professionali, assegnati dall’amministrazione che mi ha preceduto, su progetti mai finanziati, perché la cassa depositi e prestiti ha ritenuto che il comune non era solvibile sul piano finanziari in quanto era già di per se collassato e vicino ad un dissesto finanziario”.




