Vivere lo sport come antidoto all’emarginazione sociale e come strumento educativo. Questo il senso dell’impegno della polisportiva Punta Alice, che nelle giornate di sabato e domenica ha celebrato il ventennale della sua costituzione. Una due giorni durante i quali, in un “improvvisamente rianimato” campo sportivo, ha dato vita a dei tornei dedicati al settore Pulcini ed Esordienti, per celebrare appunto i suoi tanti anni di impegno sportivo, sociale e di aggregazione. Coinvolte per l’occasione molte società sportive della provincia e della Regione che si sono alternate appunto nei due giorni e che hanno portato anche il loro bagaglio di esperienza, di vita, di allegria.
A fare da portavoce di questa celebrazione, Cataldo Fuscaldo, oggi presidente onorario, autore e trascinatore del sodalizio sportivo sin dalla sua costituzione nel lontano 1995, che ha sottolineato quale fosse “lo spirito socializzante della Polisportiva” rimarcando la sua soddisfazione per il cambio generazionale che oggi vede diversi giovani e non , continuare la gestione della “Punta Alice”. Fra questi sicuramente, l’attuale presidente, Nicola Lategano, che rappresenta il trait d’union tra il “vecchio e il nuovo”, ma soprattutto, crediamo, mister Totò Morise, che da oltre trent’anni è sui campi di gioco e ha “cresciuto e formato” centinaia di giovani.
Nonchè Francesco Fuscaldo attuale vicepresidente, Nicodemo Arcuri, Alfonso Lettieri, Giuseppe Federico, Francesco Fiore, Domenico Leto Russo, e il sostegno di altre persone come Giuseppe Potenza e Luigi Lerose che da poco tempo hanno deciso di contribuire alla crescita dell’associazione. “Aiutare attraverso il gioco del calcio, i bambini che vivono nella nostra città, alcuni in situazione disagiate, è per me una mission, ci ha detto mister Morise e per questa passione che ancora oggi sono qui a dare il mio contributo”. Il presidente Lategano, non ha voluto mancare di ringraziare, unitamente al presidente onorario, Fuscaldo, l’Amministrazione Comunale per il supporto logistico e le tante società intervenute, fra le quali l’SC Corigliano, una delle più affermate che conta ben 10 allenatori e sviluppa al suo interno più settori, fra i quali anche il calcio a cinque a la pallavolo.
Pallavolo alla quale, ci ha riferito Fuscaldo, vivrà anche un suo momento celebrativo nel mese prossimo. Le squadre presenti erano: Punta Alice, Real Neto, Prasar, Asd Catanzaro Lido, Acli Sporting Club, Academy Lamezia, Elisir Mirto, Academy Davoli (A), Academy Davoli (B), Polisportiva Cutro e Atletico Cirò Marina. Un modo concreto per aggregare e condividere, confrontandosi su basi di principi sportivi dove, ci si augura sempre, vengano ribaditi quei sani principi etici e morali spesso offesi se non negati. Per la cronaca diciamo che il torneo Pulcini è stato vinto dai piccoli dell’Asd Catanzaro Lido, mentre quello degli esordienti dallo Sporting Club Corigliano. La Punta Alice ringrazia la Misericordia di Cirò Marina per l’attività di primo soccorso e tutte le attività commerciali che con un piccolo contributo hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione.