Anche Isola Capo Rizzuto, comune del crotonese, è presente nel documento del ministero dello Sviluppo Economico che il 31 dicembre ha assegnato le concessioni alle ricerche e allo sfruttamento di idrocarburi nel mar Adriatico e nel mar Ionio. 90 permessi di ricerca per la terraferma e 24 per i fondali marini, 143 concessioni per «coltivazioni» di idrocarburi già individuati a terra e 69 in mare.Le Regioni interessate avevano presentato sei referendum per fermare la prima fase di questa caccia al tesoro che coinvolge società a volte anche piccole che in caso di scoperta dei giacimenti si rivenderanno a caro prezzo i proventi dei contratti di concessione. È sopravvissuto soltanto quello contro le ricerche entro le 12 miglia dalla costa. Mercoledì 13 gennaio la Consulta deciderà se è ammissibile. Nell’attesa, vale la pena dare uno sguardo alle zone interessate. Gli ambientalisti denunciano che il danno c’è ancora prima delle trivelle: “la tecnica Airgun – con gli spari ad altissimi decibel – disturba la fauna marina”.
Cinque studenti, un’idea vincente: la forza della cultura premia il Borrelli. Primo Premio nazionale al Premio letterario internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci”
Importante riconoscimento nazionale per il Liceo Classico “Diodato Borrelli”, che ha conquistato il Primo Premio – sezione scuole al Premio...




