La soprintendenza della Calabria con un giorno d’anticipo ha rilasciato la dichiarazione che autorizza l’occupazione delle aree sottoposto a vincolo archeologico per la realizzazione delle opere prefabbricate per l’ampliamento dello stadio, lo comunica il Sindaco della citta’ Ugo Pugliese. In queste ore in città non si parlava d’altro: Ci sarà o non ci sarà il parere favorevole da parte della soprintendenza? Altra data che sta invadendo la curiosità dei tifosi quella del 22 luglio, giorno in cui i pitagorici conosceranno il loro primo avversario della massima serie essendo previsto per questa data il sorteggio del calendario. Nell’attesa Aleksandār Tonev ha firmato il contratto con la società e dopo le visite mediche si è unito ai compagni in quel di Moccone. Le prime dichiarazioni del neo rossoblù: “Felice di essere arrivato al Crotone. Voglio iniziare subito ad allenarmi con i miei compagni ed iniziare al meglio questa nuova stagione. Darò il massimo per questa maglia”
Ancora qualche giorno e poi arriveranno le risposte. E se quella inerente allo stadio non è prevedibile, è invece certa la capacità tecnica di Tonev e la data ufficiale dell’inizio della stagione di serie A 2016/2017. Il 22 luglio sarà sorteggiato il calendario e ogni squadra conoscerà il primo avversario. La stagione agonistica inizierà il 21 agosto e terminerà il 28 maggio 2017.
Fino a dicembre 2016 sono previsti quattro turni infrasettimanali: mercoledì 21 settembre; mercoledì 26 ottobre; giovedì 22 dicembre.
Quattro le soste previste nel 2016: domenica 4 settembre (gare squadre nazionali); domenica 9 ottobre (gare squadre nazionali); domenica 13 novembre (gare squadre nazionali); domenica 25 dicembre (sosta natalizia). Nel 2017 altre due soste: 1gennaio (sosta natalizia) 26 maggio (gare squadre nazionali).
Evasa anche la pratica allenatori da parte di tutte le venti squadre. Dodici società hanno confermato quello della passata stagione: Bologna Donadoni; Cagliari Rastelli; Chievo Verona Maran; Fiorentina Paulo Sousa; Inter Mancini; Juventus Allegri; Lazio Inzaghi; Napoli Sarri; Palermo Ballardini; Roma Spalletti; Pescara Oddo; Sassuolo Di Francesco. Otto società hanno preferito cambiare il tecnico: Atalanta Gasperini; Crotone Nicola; Empoli Martusciello; Genoa Juric; Milan Montella; Sampdoria Giampaolo Torino Mihajlovic; Udinese Iachini; Delle tre neo promosse in A soltanto il Crotone ha cambiato il tecnico, Cagliari e Pescara hanno confermato quello della passata stagione