Con l’obiettivo di “promuovere la pallavolo estiva, il territorio, mettendo in evidenza attraverso lo sport, quanto sia importante l’attività fisica e quindi la salvaguardia della salute, l’ambiente, il turismo legato alle produzioni tipiche del nostro territorio e, non meno trascurabile, come momento socializzante”, la Polisportiva Punta Alice di Cirò Marina ha organizzato nei giorni 30 e 31, un campionato “Main Draw femminile”, tappa regionale di Beach volley 2. Un torneo che ha messo in mostra molte atlete locali, calabresi ma anche molte coppie provenienti dalla Lombardia, Piemonte, Sicilia, Puglia.
L’evento è stato organizzato grazie alla disponibilità e fattiva collaborazione del lido “Malibù” luogo dell’evento e all’aiuto del Comune di Cirò Marina che, in mancanza di fondi ha fornito la struttura della tribuna ai margini dei campi. Ma è stata realizzata anche grazie ai tanti sponsor dell’iniziativa che ricordiamo rientra nel circuito nazionale ed è una delle tappe regionali più numerose. Alle coppie vincitrici andranno, oltre la coppa e i punti che servono per la qualificazione alla fase finale nazionale che si svolgerà a Catania il 2/3/4 settembre prossimi, premi di 500, 300 e 200 euro.
A guidare tutta la manifestazione, come da regolamento nazionale, il supervisore unico della Tappa, Giuseppe Caricato di Rossano, collaborato dagli arbitri Domenico Marciano, Gianluca Branca, Antonio De Simon, di Reggio Calabria e Raffaele Moscato di Vibo Valentia. Due giornate di volley al femminile che hanno richiamato intorno all’evento moltissimi giovani e non che hanno potuto osservare, applaudire e godere dell’azione di uno sport che sempre più piace e appassiona. Proprio lo scopo promozionale e la volontà “di fare avvicinare soprattutto i giovani alla pallavolo ma soprattutto allo sport” è stato l’intento degli organizzatori della Polisportiva Punta Alice che con tutto il suo staff hanno messo su un’organizzazione quasi perfetta.
Il clou del torneo si è svolto nella giornata di domenica con la disputa delle semifinali e poi, in notturna, sotto le luce dei fari, le finali per il terzo e quarto posto e per i primi due posti. Ha vinto, come il tabellone iniziale indicava, la coppia composta da Nellina Mazzulla e Graziella Lo Re, entrambe siciliane è già campionesse italiane che hanno sfoderato, senza mai spingere al massimo, una evidente supremazia, messa in discussione solo a tratti dalla coppia Paola Alessia Michelon e Yauheniya Hruznevich. Un caloroso abbraccio fra le coppie e le tradizionali foto ricordo hanno concluso questo torneo, prima della premiazione finale. Gli organizzatori intanto, in sintonia con il supervisore unico, sperano e già pensano di portare a Cirò Marina, per il prossimo anno, una tappa maschile, ma ancor di più si augurano di portare qualche fase regionale o nazionale Juniores femminile.




