TERZA CATEGORIA GIRONE A ROSSANO – 4a GIORNATA
TORRETTA – MONTEGIORDANO 2 – 0
MARCATORI: 47’ (rigore) e 60’ Bruno.
TORRETTA: Gagliardi G., Arena (62’ Farao), Cosentino (86’ Laganà), De Franco, Gagliardi F., Vaglica (55’ Le Rose), Fazio, Armenio, Bruno (91’ Grasso), Berardi (70’ Urso), Parrilla; all. Paletta.
MONTEGIORDANO: Arcidiacono, Caruso (71’ Franco G.), Pisilli P.D., Mundo (50’ Gargaglione), Manganello (46’ Maradei), Franco A., Pisacane, Pisilli P. (94’ Formichella), Gerundino (52’ Mazzeo), Corbino, Bavila; all. Scavello.
ARBITRO: Ceraso di Crotone.
CRUCOLI TORRETTA – Vittoria doveva essere e vittoria fu. Probabilmente (se lo augura tutto l’ambiente giallorosso) dovrà diventare la legge del “Berlingieri”, l’imperativo del vincere sempre davanti al proprio pubblico, e mai come oggi il Torretta l’ha messa in pratica con una gara giocata a pieno ritmo per tutti i 95 minuti disputati sabato pomeriggio, contro un Montegiordano forse troppo sicuro di fare almeno un punto in casa di capitan Bruno e compagni.
Per intanto è sotto gli occhi di tutti che mister Paletta, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, sta plasmando una squadra che possa dirsi tale, con idee di gioco, carattere, incisività in fase d’attacco (bomber Bruno in area non è certamente uno che fa sconti) e soprattutto ben impostata nella retroguardia, dove primeggia il centrale Francesco Gagliardi, oltre al rientrante Gianfranco Gagliardi tra i pali.
Certo il Montegiordano non è stato a guardare, ma, al contrario dei padroni di casa, non ha saputo quasi mai farsi pericoloso in area avversaria, pur avendo maggiormente dominato (specie nel primo tempo) la zona centrale del campo.
Ed allora, entrando nello specifico della gara, dopo un primo tempo privo di emozioni vere e proprie, passiamo ad una cronaca ben più ricca nella ripresa, durante la quale i due tecnico danno spazio a quasi tutti i ragazzi a loro disposizione.
Il Torretta parte subito a spron battuto, proprio a dimostrazione del fatto che vuole a tutti i costi accaparrarsi i tre punti in palio e (soprattutto) centrare la prima vittoria casalinga: al primo minuto dopo la pausa, Parrilla (tra i migliori in campo) va alla conclusione dalla lunetta, ma Arcidiacono non si fa sorprendere; pochi secondi dopo, con i locali tutti nella metà campo ospite, Armenio entra in area dei cosentini dal lato destro ed è messo giù da Franco A.: per il direttore di gara è rigore netto, che Bruno provvede a trasformare con estrema facilità, 1-0.
Al 51’ ci prova Armenio su punizione dai 25 metri e il portiere avversario blocca, ma nulla può al 60’ quando, ancora su calcio piazzato di Armenio, Berardi allunga di testa per l’accorrente Bruno che insacca da pochi passi, 2-0.
Il resto, nella girandola di sostituzioni da ambo i fronti, è praticamente un dominio giallorosso che solo per eccesso di precipitazione o per sfortuna non si concretizza in un risultato più ampio; per il Montegiordano il “miraggio” del goal della bandiera è facilmente sfatato da Gagliardi G. che al 90’ blocca facilmente una punizione di Corbino.
Ed ora tutti a Calopezzati, come diceva qualcuno tra i tifosi sugli spalti, per la sfida di domenica prossima.




