
Invitiamo tutti a verificare gli importi e i termini di prescrizione, in quanto si potrebbe incorrere ad un ulteriore sbaglio.
Tra le tante giustificazioni, ad alcuni è stato riferito che la base di calcolo IMU è stata riportata erroneamente da noi CAF.
Si precisa che tutti i calcoli derivanti da tributi locali, sono stati effettuati sulla base di pubblicazioni delle delibere Comunali e non su parametri dei singoli software.
In merito allo specifico, l’aliquota IMU 2012 era allora al 0,4 %, aumentata poi allo 0,6% il 13 dicembre 2012: tre giorni prima della scadenza del 16 dicembre e depositata e pubblicata nel gennaio 2013.
In merito invece ai termini di prescrizione, la data da tenere in considerazione è quella della notifica al contribuente.
Tutto ciò notificato dal primo gennaio 2018 è oggetto di annullamento per prescrizione.
Inoltre, da alcuni mesi per molte famiglie, la carta Rei è stata sospesa, questo a seguito della mancata firma del PATTO di SERVIZIO.
[vc_column_text]
[/vc_column_text]
ADVERTISEMENT
Non è una mancanza dei cittadini ma un forte ritardo della macchina amministrativa locale.
In effetti dopo 25 giorni dall’accettazione della carta Rei si sarebbero dovuti tenere i colloqui per il reinserimento nel sistema lavorativo sia per i titolari di carta Rei che per tutto il nucleo familiare. Da noi questo non succede in quanto siamo in media con un anno di ritardo. Risultato: tanta confusione, disagi economici e la trasformazione in sussidio di uno strumento per l’integrazione al lavoro. Se siamo messi così immaginiamo cosa potrà accadere con l’eventuale entrata in vigore del reddito di cittadinanza.
E’ quanto afferma il Caf Confagricoltura di Cirò Marina.