Nell’area sud di Via Torrenova, predisposta in ogni particolare per accogliere gli atleti provenienti da tutta Italia, con l’ausilio della Federvolley, sin dalle prime ore del mattino, tecnici, atleti, organizzatori e volontari, hanno avviato la complessa macchina organizzatrice permettendo agli under 19 di scendere in campo.
10 coppie maschili e 13 femminili, questi i numeri ufficiali forniti dalla segreteria, coordinata da Silvia Aloisio, che sotto l’attenta guida del supervisore di tappa federale, Ubaldo Luciani, del supervisore arbitrale, Bruno Frapiccini e dal direttore di competizione, Giancarlo Magno, oltre ad un nutrito numero di arbitri federali provenienti da molte regioni Italiane, Abruzzo, Puglia, Sicilia, Campania, Calabria, hanno dato il via a questa prima fase. Molti i volontari, lo staff medico, a supportare e favorire lo svolgimento delle molte gare in programma che si concluderanno domani pomeriggio con le finali. Seguiranno nelle giornate del 17 e 18 gli under 21, per poi concludersi dal 19 al 21 con gli assoluti che garantiranno ai vincitori la partecipazione al Four tour di settembre a Roma per le finali nazionali.
La location è stata individuata, come abbiamo già detto, nella zona sud della città, una vera “arena Beach” dove fra l’altro è stato predisposto un campo centrale che sarà allestito in maniera definitiva per essere pronto dal 19 e che godrà di una tribuna per gli appassionati e non che potrà ospitare circa 750 persone. I campi, sotto la supervisione del Court manager della Federazione Fipav, Massimo Scarciglia, responsabile della manutenzione con una lunga esperienza internazionale e mondiale (sarà sempre lui che coordinerà di campi dei prossimi giochi mondiali del mare e del four tour di Roma, che guiderà i volontari e lo staff locale che ricordiamo vede in Francesco Fuscaldo e Raffele Ferrari, della Polisportiva Punta Alice, i promotori e gli instancabili organizzatori.
Un sogno che si è concretizzato e che ha preso il via sulle spiagge di una Cirò Marina che quando si unisce sa dare il meglio di sé, accompagnata da un mare meraviglioso, insignita della 18 bandiera blu, che fra l’altro, come riferito dalla Commissione Straordinaria che ha supportato l’evento, sarà festeggiata proprio a conclusione della manifestazione all’interno del torneo.
Ora spetta alla cittadinanza e a tutti gli appassionati di beach volley e non, venire a godere dello spettacolo atletico, dei giocatori, dell’impianto, della location, dove, per tutti i giorni, giocatori, tecnici, organizzatori, volontari, daranno il meglio di sé per offrire un volto positivo del nostro territorio e della nostra accoglienza, per un rilancio del comprensorio.