...


Nuove piattaforme digitali dell’Istituto Pertini Santoni di Crotone all’I.T. “G. Marconi” di Campobasso: gli alunni protagonisti

Soddisfatta la Dirigente dell’I.I.S. “Pertini-Santoni”, dott.ssa Ida Sisca, che, ancora una volta, offre ai suoi docenti e studenti la possibilità di sperimentare metodologie didattiche innovative

La Redazione

Campobasso, mercoledì 30 Ottobre 2019.

Si è svolto a Campobasso,
nell’Istituto Tecnico “G. Marconi”, il primo seminario “A
rete” sulle problematiche legale alla tecnologia blockchain (che
consente di gestire e aggiornare un registro contenente dati e
informazioni) ed in particolare sull’usabilità della piattaforma
#LRXCULTURE dedicata al mondo dell’istruzione.

Tra
le scuole partecipanti l’Istituto Pertini – Santoni di Crotone.

Hanno
partecipato inoltre l’I.I.S. “G.B. Pentasuglia” di Matera, il
Liceo Classico Linguistico e Scienze Umane “F. De Sanctis” di
Trani e l’I.C. “Vittorino da Feltre” di Catania.

Dopo
gli indirizzi di saluto del Dirigente Scolastico del “Marconi”,
Adelaide Villa, i docenti e gli studenti presenti nelle singole
scuole sono stati introdotti alla tecnologia Blockchain e alle
possibili sperimentazioni di #LRXCULTURE da parte dei vari esperti,
tra cui Giovanni Manca e Alessandro Civati, che sono intervenuti in
video-collegamento.

L’iniziativa
ha preso avvio dopo gli incontri “Educazione all’eredità
culturale digitale: svoltisi a Matera, Catania, Crotone, dedicati
alla presentazione della programmazione delle attività per l’anno
scolastico 2019/20.

Con
l’incontro di ieri si è di fatto avviata la fase di
sperimentazione della piattaforma #LRXCULTURE.

Un
incontro particolarmente significativo in quanto ha rappresentato una
ulteriore occasione per favorire la conoscenza di una tecnologia
importante per agevolare nel mondo dell’educazione la
consapevolezza dell’usabilità di tale tecnologia attraverso un
coinvolgimento attivo e consapevole dei giovani e dei loro docenti.

Il
seminario ha messo in luce come il lavoro collaborativo sia una
grande opportunità per affrontare temi rilevanti come quelli della
Cyber Security e dell’Intelligenza Artificiale. Dalla
certificazione e tracciabilità, tipiche delle tecnologie Blockchain,
il seminario ha messo in evidenza come la tecnologia offre strumenti
innovativi e nuove opportunità per la valorizzazione di ogni singolo
individuo.

Gli
studenti e i docenti, il cui accesso alla piattaforma è riservato in
forma gratuita, potranno finalmente usare la Blockchain per nuove e
preziose attività.

Esempi
concreti sono la firma ed archiviazione dei loro documenti; la
possibilità di dare data certa in modo facile e pratico ai loro
lavori e molto altro.

La
piattaforma #LRXCULTURE così come concepita, rappresenta infatti
oggi il luogo privilegiato dove studenti, docenti ed operatori
culturali potranno non solo condividere le loro attività educative e
formative, ma anche accedere a servizi loro dedicati e sperimentare
la Blockchain per nuove e preziose attività.

Soddisfatta
la Dirigente dell’I.I.S. “Pertini-Santoni”, dott.ssa Ida Sisca,
che, ancora una volta, offre ai suoi docenti e studenti la
possibilità di sperimentare metodologie didattiche innovative.

A
dicembre si terrà a Crotone, sostenuto dall’assessorato alla
Pubblica Istruzione, il seminario conclusivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *