Mercoledì scorso, presso la scuola media “Don Bosco” si è svolta la Cerimonia di premiazione del vincitore del Premio Lions “Melvin Jones”. Il premio è andato a Pierpaolo Esposito, proveniente dalla classe II C della Scuola Secondaria di I Grado “Don Bosco”. Il premio è stato istituito dal Lions club Cirò Krimisa, per l’anno sociale 2014-2015, allo scopo di coinvolgere le scuole del territorio e premiare l’alunno più meritevole nella conoscenza della Lingua Inglese. Sono state coinvolte le scuole secondarie di I Grado del distretto di Cirò e di Cirò Marina, poiché il premio era indirizzato agli alunni delle classi seconde. Dopo una prima selezione operata dai docenti degli Istituti partecipanti seguita da una verifica oggettiva di esaminatori dell’International School S.r.L., l’alunno vincitore ha avuto accesso ad un corso gratuito di Inglese con attestato di certificazione di livello A2 del British Institute, ed ha ricevuto un attestato di riconoscimento del Lions Club Cirò Krimisa. Ha aperto la Cerimonia la Presidente del Lions club Cirò Krimisa, Simona Caparra che, citando il fondatore del Lions Clubs International, Melvin Jones ha spiegato il suo motto: “Non si può andare lontani finché non si fa qualcosa per qualcun altro”, che poi è quello che per adesione al movimento fanno tutti i soci Lions.
Durante la cerimonia il Presidente Simona Caparra ha chiamato gli alunni degli istituti che hanno partecipato al Concorso “Un Poster per la Pace”, ritenendo doveroso “premiare l’ entusiasmo, con il quale nel corso dell’anno, gli stessi alunni hanno partecipato ai vari progetti rendendoli vivi e partecipati. Il Presidente di service, Floriana Maietta, ha consegnato gli attestati di partecipazione agli alunni, commossi e felici, dei tre Istituti che hanno partecipato al concorso: gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Don Bosco”, con il Dirigente Giuseppe Barberio, che ha ringraziato i ragazzi che sono intervenuti e stimolandoli a prendere come esempio proprio la Preghiera e gli Scopi del lionismo, che si avvicinano per molti aspetti ai punti cardine della dottrina cristiana.
Erano presenti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Casopero”, accompagnati dalla Prof.ssa Filomena Zungri, in rappresentanza del Dirigente Mario Pugliese, ed infine sono stati consegnati gli attestati degli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Tallarico” di Casabona, ad un rappresentante della Dirigente Donatella Calvo. Un’occasione per gratificare gratificare, con un attestato, Pierpaolo Esposito, il quale a sua volta ha ringraziato vivamente il British Institute per avergli offerto l’opportunità di seguire gratuitamente un corso di Inglese. La Prof.ssa Filomena Sprovieri ha presentato il suo alunno ad una platea di ragazzi emozionati, lodandone la personalità e l’umiltà, e mettendone in risalto le qualità umane che hanno trovato un riscontro nelle parole di ringraziamento che lo stesso Pierpaolo ha proferito nei confronti della “sua” scuola, delle “sue” insegnanti, del Lions Club Cirò Krimisa e del BritishInstitute che gli hanno dato questa splendida occasione, ma soprattutto nei confronti dei suoi genitori che lo hanno condotto fin qui. Infine, nelle conclusioni, la Presidente di Zona, Giuseppina Masino, ha sottolineato l’importanza di donare e di ricevere un bene.