Un incendio di grandi proporzioni sta attanagliando, fin dalle prime ore del pomeriggio di oggi, Torretta, in una morsa di caldo e cenere che in quasi tutto il paese rende l’aria quasi irrespirabile. Le fiamme altissime stanno bruciando una vasta area di vegetazione mediterranea, uliveti e colture, fino a lambire le case dei rioni collinari.
L’incendio, sviluppatosi poco dopo le 14,00 (stando alle dichiarazioni di alcuni abitanti) dai terreni adiacenti via Magna Grecia, si è poi rapidamente propagato verso la zona “collina” di via Aldo Moro e anche lì ha raggiunto alcune case mettendo in serio pericolo le famiglie che vi abitano.
Sul posto, oltre ai carabinieri della locale stazione, ed alla polizia municipale, sono impegnati nel tentativo di spegnere le fiamme una squadra dei vigili del fuoco ed una del servizio antincendio della protezione civile della Calabria, ma al momento sembra che tutto giochi a favore del fuoco, visto che solo l’intervento di un mezzo aereo potrebbe contrastare l’avanzare dell’incendio.
Purtroppo proprio un canadair è contemporaneamente impegnato su un altro grosso fronte di fuoco nella vicina Cirò Superiore ed anche li la situazione non è confortante.