Un tuffo indietro nel tempo nei borghi più belli della Calabria: ” Cirò ” qui l’estate è sinonimo non solo di vacanze al mare ma anche di rievocazioni storiche e medievali. Trascorri una giornata tra costumi d’epoca, dame e cavalieri, sbandieratori, musica e banchetti a base di specialità e vini “Cirò ” oggi dimenticate.
Ogni anno nel mese di agosto torna ” la festa medievale che anima lo splendido borgo Cirotano “.
Il borgo rivive le sue origini medievale e si popola di Dame e Cavalieri, giuramenti dei Cavalieri Templari e non solo…., popolani e nobili, sbandieratori e balestrieri, mercanti e soldati, fanciulle danzanti e giovani atleti.
Le piazze e le strade accoglieranno taverne, botteghe di arti e mestieri, musicanti e giocolieri, ma anche un vero accampamento medievale con duelli dei Cavalieri e sfide con l’arco.
Uno spettacolo unico e un’occasione imperdibile per visitare i borghi, il museo, le chiese e il Castello e bere del vino Nobile Cirotano direttamente nella “Botta ” di legno, immerso tra le splendide colline Cirotane.
Un’occasione magica per far rivivere la storia di Cirò e del territorio.
Complimenti per gli organizzatori e per le sarte che anno realizzato questi bellissimi costumi. E un evento bellessimo per far conoscere ai turisti e non solo anche a me che sono di Pallagorio e non conoscevo né sapevo di questa festa storica. Auguri al Sindaco di Ciro’e a tutti gli organizzatori. Solo che vorrei sapere in quale giorno si festeggia questo lieto evento storico.
Vi aspettiamo il 9 agosto a Cirò