
San Mauro Marchesato (Crotone) – Le intense piogge delle ultime ore hanno provocato il crollo di una porzione del vecchio cimitero di San Mauro Marchesato. Circa venti bare sono precipitate nel burrone sottostante. In sole 24 ore si sono registrati oltre 180 millimetri di pioggia, causando una frana che ha interessato anche l’area del camposanto situata nella parte bassa del paese.
«Si tratta di una ferita profonda per la nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Levino Rajani – una piaga che colpisce la memoria, il rispetto e la dignità dei nostri cari, generando un dolore immenso». L’Amministrazione comunale si è attivata immediatamente, informando tutti gli enti competenti per avviare le procedure e gli interventi necessari, che verranno eseguiti nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
«Per il recupero delle bare sarà necessario l’intervento di rocciatori, che potranno operare non appena le condizioni lo consentiranno», ha aggiunto il primo cittadino, invitando tutti al rispetto per quanto accaduto, per le famiglie coinvolte e per l’intera comunità. Non si esclude un possibile peggioramento della situazione, considerando l’atteso deterioramento delle condizioni meteorologiche nel pomeriggio.




