
CIRÒ MARINA (KR) 12 febbraio 2026 – In occasione del Safer Internet Day 2026, la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Rete, il Comune di Cirò Marina si conferma in prima linea nel promuovere una cultura digitale consapevole e responsabile. L’evento, promosso dall’Associazione Culturale Format ETS di Reggio Calabria, si è tenuto presso il Teatro – Centro Polivalente “Alikia” di Cirò Marina (KR), con il patrocinio e la stretta collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Cirò Marina: un importante momento di confronto e sensibilizzazione dedicato alla sicurezza online, all’uso responsabile delle tecnologie digitali e alla tutela dei più giovani in rete.
Con il SID 2026 è partita anche la decima edizione della campagna di comunicazione Il Mese della Sicurezza in Rete, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ad aprire i lavori è stata la dott.ssa Simona Malena, socio Format ed originaria di Torre Melissa (KR), che ha introdotto l’iniziativa sottolineando l’importanza della consapevolezza digitale e il ruolo fondamentale della comunità nel percorso educativo dei più giovani con l’obiettivo di offrire a studenti e studentesse degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado gli strumenti necessari per navigare in modo critico, proteggendosi dai rischi del web senza rinunciare alle straordinarie opportunità che la tecnologia offre.
«Investire nella formazione digitale delle nuove generazioni – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Culturale Format ETS – significa costruire una comunità più consapevole, responsabile e preparata ad affrontare le sfide del futuro. Il Safer Internet Day rappresenta, ogni anno, un’occasione preziosa per unire competenze, esperienze e valori a servizio dei ragazzi e delle ragazze».
Un’alleanza educativa e istituzionale. L’incontro ha visto la partecipazione corale delle massime autorità cittadine e delle forze dell’ordine, a testimonianza di quanto il tema del cyberbullismo e della sicurezza informatica sia prioritario nell’agenda sociale. Al tavolo dei relatori e tra le autorità presenti: l’Amministrazione Comunale di Cirò Marina, rappresentata dal Sindaco F.F. dott. A. Aprigliano e dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzionerappresentata dalla dott.ssa M. Panebianco; il consigliere regionale della Calabria Sergio Ferrari già Sindaco di Cirò Marina, l’Arma dei Carabinieri Compagnia di Cirò Marina con il capitano M. Iacono e la Polizia Locale di Cirò Marina con il dott. A. Grillo, per un focus sulla legalità nel territorio;la Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Crotone con il dott. O. Chimenti, che ha fornito consigli pratici e tecnici per prevenire truffe, adescamenti e furti d’identità; la Guardia di Finanza e la Capitaneria di Porto; i Dirigenti Scolastici degli istituti coinvolti, I.C. “G. Gangale” e I.C. “Casopero-Filottete-Crucoli” di Cirò Marina;l’Equipe Multidisciplinare ATS di Cirò Marina, con la dott.ssa P. Liotti e il dott. M. Dima, per analizzare gli aspetti psicologici e sociali del benessere digitale, i risvolti psicologici e sociali legati all’uso dei social media e delle nuove tecnologie.
Coinvolgente e molto apprezzato l’intervento del dott. Renato S. Marafioti, esperto di cybersecurity e presidente dell’Associazione Culturale Format ETS di Reggio Calabria, che ha spiegato in modo chiaro e diretto i principali rischi della rete, offrendo consigli pratici per navigare in sicurezza e utilizzare consapevolmente gli strumenti digitali. Il tema dell’incontro è stato “Insieme per un Internet migliore”; un’ottima opportunità per entrare in contatto con studenti e docenti: un’importante occasione per indurre a riflettere tutti, ma soprattutto i più giovani non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
Veri protagonisti della giornata sono stati gli studenti e le studentesse, chiamati non solo ad ascoltare, ma a dialogare attivamente con gli esperti. In un’epoca in cui la vita offline e quella online sono ormai indissociabili, l’evento mirava a trasformare i ragazzi da semplici utenti passivi a cittadini digitali consapevoli.
L’Associazione Culturale Format ETS e l’Amministrazione Comunale hanno puntato a trasformare il Teatro Alikia di Cirò Marina in un laboratorio di cittadinanza attiva, dove il confine tra “virtuale” e “reale” è stato analizzato per prevenire fenomeni come il cyberbullismo, la dipendenza e l’isolamento sociale.
“La sicurezza online non è solo una questione di software, ma di consapevolezza. Collaborare con il Comune di Cirò Marina, con l’Associazione Format ETS e con le forze dell’ordine ci ha permesso di creare una rete di protezione reale attorno ai nostri giovani. Incontrare i ragazzi nel cuore culturale di Cirò Marina, il Teatro Alikia, ha avuto un valore simbolico forte: la sicurezza digitale è cultura, è rispetto dell’altro, è libertà consapevole. Ringraziamo l’Associazione Format, anche nelle persone della dott. E. Caracciolo e di F. Corsaro, e tutte le forze dell’ordine per aver reso possibile questo momento di crescita collettiva.” – commenta il Presidente Marafioti.
Il Safer Internet Day 2026 si conferma così un appuntamento fondamentale per rafforzare la rete di collaborazione tra istituzioni, scuole e realtà associative, con l’obiettivo comune di rendere Internet un ambiente sempre più sicuro, positivo e accessibile per tutti.








