E’ la prima volta che il Liceo Scientifico di Cariati partecipa al Certamen Fortunatianum, l’importante competizione letteraria, giunta ormai alla 13esima edizione e dedicata all’illustre meridionalista lucano, Giustino Fortunato.
Cinque i ragazzi del “Patrizi” a cui la Dirigente Scolastica, dott.ssa Ornella Campana, ha dato questa possibilità: si tratta di Genowefa Russo, Gennaro Salatino (IIIA), Giada Tangari, Maria Vaglica, Maria Josephin Lio (IIIB), che hanno potuto vivere un momento indimenticabile, accompagnati dalla docente di Lettere, Mariagiovanna Romanello, molto soddisfatta “per l’importante opportunità di impegno e di riflessione che ha potuto fare insieme ai suoi studenti”.
L’interessante iniziativa culturale, ormai un classico nel panorama delle attività di prestigio scolastico, promosso ed organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Giustino Fortunato” di Rionero, si è posta come finalità, la rivisitazione della conoscenza storica, coniugata all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Il Certamen, che si è svolto dal 4 Maggio nel contesto di tre articolate giornate di studi e spettacoli, ha messo l’accento sulla natura e la storia dei paesaggi: dunque un nucleo tematico, di forte attualità, quello che è stato affidato alla riflessione degli studenti dei vari istituti scolastici partecipanti e alle analisi di autorevoli studiosi.
Un invito a riflettere, quindi, sia sul ruolo della cultura nella prevenzione e nella cura del patrimonio ambientale che sui tempi e sui modi con cui far prevalere la difesa della natura.
Sono stati circa duecento gli studenti, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato a questo importante momento culturale: i liceali cariatesi , che hanno gareggiato con la stesura di un tema, ringraziano la Dirigente Scolastica per la bella esperienza formativa loro offerta, che va ad impreziosire un anno scolastico, costellato di tante attività progetti e successi.
Concetta Cosentino