• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
lunedì 2 Marzo 2026
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home NOTIZIE FUORI PROVINCIA Roma

Sailing World Cup Series 2018, a Miami la seconda tappa

by La Redazione - ilCirotano.it
24 Gennaio 2018
A A
0

Sailing World Cup Series 2018, a Miami la seconda tappa (1)Dal 28 gennaio alcuni tra i migliori velisti di tutto il mondo si sfideranno nelle dieci classi olimpiche per iniziare l’anno nel miglior modo possibile.
Prima della tappa americana i velisti sono stati a Gamagori, in Giappone, per il primo evento delle World Cup Series 2018, dopo Miami sarà la volta di Hyeres, in Francia, e la somma dei risultati dei tre eventi qualificherà i migliori equipaggi per la regata finale che si terrà a Marsiglia dal 3 al 10 giugno.
Quest’anno la prima occasione per qualificarsi per le Olimpiadi di Tokyo 2020 sarà all’Hempel Sailing World Championship Aarhus 2018, in Danimarca ad agosto e gli eventi della World Cup daranno delle chiare indicazioni su chi punterà all’oro al Mondiale e sarà quindi pronto per qualificare la propria Nazione per i Giochi Olimpici in Giappone.

La flotta dei Laser sarà molto competitiva, tutti e tre i velisti sul podio a Gamagori – primo evento delle World Cup Series 2018 – saranno sulla linea di partenza. Sam Meech (NZL), bronzo a Rio, ha vinto in Giappone; seguito da Pavlos Kontides (CYP) recentemente nominato Atleta dell’anno a Cipro, dopo aver vinto il Laser World Championship nel 2017 a Spalato, in Croazia; terzo a Gamagori l’australiano Tom Burton che al Mondiale Laser ha combattuto contro il cipriota fino agli ultimi bordi. Ci aspettiamo una competizione altrettanto agguerrita anche nella Biscayne Bay.
I laseristi italiani presenti sono:
Marco Benini (CC Aniene)
Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza)
Marco Gallo (SV Guardia di Finanza)
Zeno Gregorin (SV Cosulich)
Francesco Marrai (SV Guardia di Finanza)
Nicolò Villa (FV Malcesine)

Sailing World Cup Series 2018, a Miami la seconda tappa (2)Quattro le laseriste italiane impegnate a Miami, che dovranno combattere tra le altre con Emma Plasschaert (BEL) e Josefin Olsson (SWE), seconda e terza a Gamagori e con la greca Vasileia Karachaliou, terza nella ranking mondiale di Laser Radial.
Le laseriste azzurre sono:
Carolina Albano (CV Muggia)
Valentina Balbi (YC Italiano)
Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza)
Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza)
Francesca Frazza (FV Peschiera)

Nei 470 maschili, occhi puntati alla medaglia di bronzo a Rio, Panagiotis Mantis e Pavlos Kagialis (GRE), che cercheranno di migliorare la prestazione del 2017, chiusa con un bronzo overall. Per i 470 italiani la novità è rappresentata dal nuovo tecnico, Gabrio Zandonà – campione del mondo con Andrea Trani nel 2003, tre volte olimpico – che da coach degli ottimi giovani Ferrari e Calabrò della Marina Militare, diventa da questo evento allenatore della squadra federale.
Rappresentata appunto da:
Giacomo Ferrari– Giulio Calabrò (CSA Marina Militare)
Matteo Capurro – Matteo Puppo (YC Italiano)

Il Campionato del Mondo 470 F 2017 è stato vinto dal duo polacco Agnieszka Skrzypulec con Irmina Mrózek Gliszczynska e che, dopo aver vinto anche l’oro a Gamagori, sono a Miami per continuare il momento positivo. Anche le rivali britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre saranno sulla linea di partenza nella Baia di Biscayne, Mills aveva conquistato l’oro olimpico a Rio con Saskia Clark, per poi unirsi alla McIntyre e vincere la prima regata insieme, l’anno scorso a Santander per la finale delle Series.
Le italiane presenti a Miami nei 470 W:
Elena Berta– Sveva Carraro (CS Aeronautica Militare)
Benedetta di Salle – Alessandra Dubbini (YC Italiano)
Ilaria Paternoster – Bianca Caruso (YC Italiano)

Nei 49er, gli uomini da battere sono gli inglesi Dylan Fletcher-Scott e Stuart Bithell, che nel 2017 hanno vinto il Campionato del Mondo ed il primo evento delle 2018 World Cup Series.
Gli italiani sulla linea di partenza di Miami sono:
Uberto Crivelli Visconti – Gianmarco Togni (Marina Militare)
Simone Ferrarese (CV Bari) – Valerio Galati (LNI Trani)
Jacopo Plazzi Marzotto– Andrea Tesei (CC Aniene)

La flotta degli RS:X maschili vedrà riaffiorare vecchie rivalità, tra il campione olimpico a Rio, Dorian Van Rysselberghe (NED) e la medaglia di bronzo, il francese Pierre Le Co.
Gli azzurri della tavola maschile impegnati nella Biscayne Bay sono:
Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre)
Antonino Cangemi (CC Roggero Lauria)
Carlo Ciabatti (CV Windsurfing Cagliari)
Luca di Tomassi (LNI Civitavecchia)
Matteo Evangelisti (LNI Civitavecchia)
Francesco Tomasello (CC Roggero Lauria)

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

Le ragazze dell’RS:X se la dovranno vedere con la hongkonghese Hei Man H V Chan, in ottimo stato di forma dopo aver vinto a Gamagori e il Campionato Asiatico a Taiwan; senza dimenticare la russa Stefania Elfutina, medaglia di bronzo a Rio.
Le nostre atlete arrivano da una settimana di allenamenti proprio nelle acque di Miami con la consulenza straordinaria del tecnico neozelandese Tom Ashley, e sono:
Veronica Fanciulli (CS Aeronautica Militare)
Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza)
Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza)

Non ci sono finnisti italiani a questo secondo evento delle World Cup Series, Alessio Spadoni (CC Aniene) si trova a Cadice dove sta seguendo un programma di allenamento che proseguirà fino a febbraio con un gruppo di atleti di rilevanza internazionale ed il tecnico Giorgio Poggi, in preparazione dell’imminente Campionato Europeo che si terrà proprio a Cadice agli inizi di marzo.

Questa trasferta non è stata prevista per le atlete del 49er FX, perché si è scelto di proseguire con la preparazione dei giovani equipaggi a Loano, e per la squadra nazionale dei Nacra 17. Vittorio Bissaro con Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene) e Ruggero Tita con Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) continuano gli allenamenti a Cagliari, dove è attivo a lato della squadra un gruppo di 12 barche.

così come mancano anche gli equipaggi del 49er FX e la maggior parte dei Nacra 17. A rappresentare l’Italia nel catamarano volante olimpico solo l’equipaggio Lorenzo Bressani (CC Aniene) e Cecilia Zorzi (Marina Militare).

I tecnici che accompagnano la squadra azzurra sono capitanati dal team manager Guglielmo Vatteroni, e sono Riccardo Belli Dell’Isca, Luis Rocha, Egon Vigna, Pietro Zucchetti, Adriano Stella e Gabrio Zandonà. Gli atleti potranno avvalersi del supporto del fisioterapista Enrico Giorgi.

A Miami per il primo importante evento dell’anno anche Michele Marchesini, direttore tecnico della squadra azzurra:
“La tappa di Miami ha sempre avuto un duplice significato, da un lato è uno dei tre eventi della World Cup che serve alla qualificazione della finale – che quest’anno sarà a Marsiglia – e dall’altro è un’importante verifica degli equipaggi nel bel mezzo della preparazione invernale. Già a novembre si è stabilito cosa fosse meglio per ciascuna squadra, e si è deciso di non partecipare con Finn, FX e Nacra 17. Per questi ultimi da un lato ci siamo resi conto che già a Gamagori non erano presenti gli equipaggi più forti, e dall’altro abbiamo valutato che il livello della squadra azzurra sembra essere molto elevato e abbiamo preferito continuare con l’affinamento di alcuni dettagli proseguendo con gli allenamenti a Cagliari.
A Miami in questi giorni fa caldo, navighiamo quindi con una dozzina di nodi di termica con la classica onda corta della Biscayne Bay. Mercoledì e giovedì è invece previsto vento fresco che potrebbe rendere più completa la nostra trasferta.”

Il programma prevede la cerimonia d’apertura oggi alle 18 ora locale (- 6 ore dall’Italia), da domani regate di flotta dalle 11 (le 17 in Italia), sabato 27 gennaio ci saranno le medal race di Nacra 17, 49er, 49er FX, RS:X maschile e femminile; e domenica 28 le medal race di Laser, Laser Radial, Finn, 470 M e W.
Per seguire le regate con foto, risultati e dirette – nelle giornate di sabato e domenica – visitate il sito ufficiale http://www.sailing.org/worldcup/home.php

Commenti recenti

  • Teresa su Il Movimento Popolare Cirò Marina lancia la petizione “Io sto con i pescatori” per la pesca del bianchetto e la tutela della sardella: gazebo sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo
  • Antonio Rende su Blitz dei Carabinieri nella notte a Cirò Marina: 13 arresti per traffico di droga, 10 in carcere e 3 ai domiciliari
  • Luigi Marra su Cirò Marina, quando il mare perde i suoi custodi: le famiglie Malena e Sesso chiudono mezzo secolo di storia della pesca
  • pippo su Strongoli, l’opposizione non partecipa al Consiglio comunale: richiesto il ripristino di condizioni di correttezza e confronto
  • Cataldo su Cirò, discariche abusive di ingombranti: il Comune acquista quattro fototrappole per il controllo del territorio

Articoli recenti

  • Cirò Marina, pulizia e taglio erba: interventi dal 2 al 7 marzo con divieto di sosta
  • Abenante e Scaramuzza: Libertà è Democrazia cresce nel Crotonese e prepara le liste per le comunali 2026
  • Maxi controlli della Polizia tra Crotone e Isola di Capo Rizzuto: 458 persone identificate e 8 sanzioni al Codice della Strada
  • Rissa in centro a Crotone, tre arresti: spunta un coltello, un ferito al volto
  • Sovraindebitamento, al Tribunale di Crotone un convegno su tutele e soluzioni per famiglie e imprese

ultimi Articoli

  • Cirò Marina, pulizia e taglio erba: interventi dal 2 al 7 marzo con divieto di sosta
  • Abenante e Scaramuzza: Libertà è Democrazia cresce nel Crotonese e prepara le liste per le comunali 2026
  • Maxi controlli della Polizia tra Crotone e Isola di Capo Rizzuto: 458 persone identificate e 8 sanzioni al Codice della Strada
  • Rissa in centro a Crotone, tre arresti: spunta un coltello, un ferito al volto
  • Sovraindebitamento, al Tribunale di Crotone un convegno su tutele e soluzioni per famiglie e imprese
  • TEDx arriva a Crotone: l’8 marzo al Museo di Pitagora una giornata di idee, cultura e visioni sul futuro
  • Psichiatria, l’ASP di Crotone protagonista al Congresso nazionale SOPSI: presentata ricerca su nuove terapie per la schizofrenia
  • Sport, alimentazione e prevenzione: a Crotone il convegno “La salute vien mangiando” per gli studenti
  • Casa e inclusione sociale: oltre 477mila euro per sostenere le famiglie in difficoltà nell’Ambito di Crotone
  • Fam Trip internazionale a Crotone: tour operator da Usa, Canada e Regno Unito scoprono il Marchesato crotonese

ultimi Commenti

  • Teresa su Il Movimento Popolare Cirò Marina lancia la petizione “Io sto con i pescatori” per la pesca del bianchetto e la tutela della sardella: gazebo sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo
  • Antonio Rende su Blitz dei Carabinieri nella notte a Cirò Marina: 13 arresti per traffico di droga, 10 in carcere e 3 ai domiciliari
  • Luigi Marra su Cirò Marina, quando il mare perde i suoi custodi: le famiglie Malena e Sesso chiudono mezzo secolo di storia della pesca
  • pippo su Strongoli, l’opposizione non partecipa al Consiglio comunale: richiesto il ripristino di condizioni di correttezza e confronto
  • Cataldo su Cirò, discariche abusive di ingombranti: il Comune acquista quattro fototrappole per il controllo del territorio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Sanità più vicina ai cittadini: prenotazioni mediche negli uffici postali, parte la sperimentazione in Calabria

Sanità più vicina ai cittadini: prenotazioni mediche negli uffici postali, parte la sperimentazione in Calabria

by La Redazione - ilCirotano.it
28 Febbraio 2026
0

Il servizio è partito in via sperimentale in 5 uffici Polis della provincia di Reggio Calabria, entro la primavera sarà...

Volley, trasferta amara per i Tritoni: sconfitta 3-0 ma fiducia per il derby

by La Redazione - ilCirotano.it
26 Febbraio 2026
0

Una trasferta amara per i Tritoni di mister Piero Asteriti, che tornano da un incontro impegnativo con una sconfitta per...

Volley, il Crotone domina il derby con Palmi: vittoria netta e sguardo ai playoff

Volley, il Crotone domina il derby con Palmi: vittoria netta e sguardo ai playoff

by La Redazione - ilCirotano.it
26 Febbraio 2026
0

Vittoria doveva essere, e vittoria è stata: il Crotone Volley ha dominato il derby casalingo contro Palmi, imponendosi con autorità...

Karate: l’AKC Crotone chiude al 5° posto agli Open di Lombardia

Karate: l’AKC Crotone chiude al 5° posto agli Open di Lombardia

by La Redazione - ilCirotano.it
26 Febbraio 2026
0

È calato il sipario sull’Open League di Lombardia, in scena a Vigevano da venerdì 20 fino a DOMENICA 22. Dopo...

Campionati italiani U17 di lotta olimpica, esperienza tricolore per i crotonesi Megna e Franco

by La Redazione - ilCirotano.it
24 Febbraio 2026
0

Conclusa al PalaPellicone di Ostia la giornata dei Campionati Italiani U17 di lotta, dedicata alla lotta libera maschile e femminile. Oltre...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.